philofit golf
quando l'amore per il benessere incontra il piacere dello sport

Philofit Golf è il servizio di preparazione atletica specifica per i golfisti, nata per rispondere alla crescente popolarita’ di questo sport e alla sempre maggiore esigenza di un approccio il più razionale e scientifico possibile per chi lo pratica.

Il servizio Philofit Golf fa ampio riferimento alla vasta letteratura scientifica, soprattutto di origine anglosassone, che avvalora la necessità di una preparazione atletica specifica e personalizzata per il golfista.
La conoscenza del modello funzionale del golfista e delle peculiarità del gesto tecnico quale è lo swing, l’analisi dei fattori della prestazione, delle caratteristiche fondamentali della gara, della casistica di infortuni e patologie direttamente imputabili alla pratica di questo sport, insieme alla valutazione del soggetto ci permette di elaborare un programma di allenamento adeguato e specifico per chi pratica il golf.
Philofit Golf propone una specialistica preparazione atletica per coloro che praticano questo sport  a qualsiasi livello, fondamentale sia per il miglioramento del gioco espresso (performance), sia per la prevenzione degli infortuni legati soprattutto all’esecuzione dello swing.

Preparazione atletica specifica
Le capacità fisiche implicate nella pratica di questo sport, ed in particolare nell’esecuzione dello swing, vengono individuate nelle capacità di forza, di resistenza e di mobilità articolare. Queste abilità devono essere attentamente valutate nel soggetto e poi condizionate da un programma di allenamento che sia pertinente alle specifiche esigenze del giocatore, sia amatoriale che professionista.

Miglioramento della performance
Fondndamentale per il perfeziomento dei risultati, di particolare importanza per i giocatori professionisti, è il miglioramento del gioco attraverso uno swing più potente, più efficace e meno logorante per le strutture muscolo scheletretiche.

Prevenzione degli infortuni
L’aspetto preventivo è importante non solo per i giocatori professionisti, soggetti ad infortuni  soprattutto causati da un eccesso nella pratica dell’attività sportiva, ma anche per tutti gli altri praticanti per i quali la pratica sportiva deve promuovere la salute e il benessere dell’individuo, contrastando tutte quelle problematiche e quelle patologie connesse con la vita sedentaria.